Venezia è puro romanticismo, la tanto desiderata meta di tutti gli europei, il sogno di tutti gli americani, il desiderio di tutti i giapponesi. A Venezia il turismo di massa incontra quello di classe, e anche le persone più critiche si fanno prendere dall'euforia.
La città l'anno scorso ha ospitato venti milioni di visitatori e quest'anno aumenteranno ancora. Ma questo numero va messo in realzione con i soli 50.000 abitanti stabili, un numero che è in calo visto la crescente invivibilitá della cittá. Cosí come stanno andando le cose, nel 2030 non ci saranno più veneziani, dato che la città si é trasformata in un incubo per i suoi abitanti.
Per colpa della costante crescita del turismo, la vita quotidiana originaria dei veneziani ha subíto un crollo totale, ovvero non esiste più.
Questo film racconta storie di vita prese nel vortice del turismo, persone immerse nell' apoteosi del turismo mondiale: un settore che divora le basi stesse della sua esistenza.
"Venezia è intrappolata dalla sua bellezza. Conta 58.000 abitanti contro i 60.000 visitatori giornalieri. Travolti dallo sciame senza requie di turisti, che fotografano senza osservare e passeggiano cronometrandosi, i veneziani che incontriamo nel film ci guidano in un viaggio accorto, denunciante, sdegnoso. Tocchiamo il dietro le quinte dei carnevali, la malta che si sfalda nei muri dei palazzi incantati, il quotidiano scorrere di chi vive all'interno della teca in cui langue una Venezia straziata dal business e dal marketing." (Carmen Zinno - catalogo Festival dei Popoli 2012)
2012 - 80 min
Preghiamo di prenotare in ogni caso, per poter gestire con sicurezza il numero di ospiti e garantire che le norme vigenti per causa Covid siano rispettate.
Preghiamo di prenotare anche se volete venire soltanto per vedere il concerto - non ci saranno posti in piedi!! +39 348 86 59 739 / stanglerhof@gmail.com
ORE 19:00: DRS OPEN, Aperitivo-time
ORE 19:30: STANGLER BUFFET: €25,00 (studenti con tessera valida €15,00) con piccole delizie, insalate, antipasti, primi, secondi e dolci - le portate vengono servite di seguito, quindi se arrivate tardi rischiate di perdere qualcosa.
*********
ORE 21:00 Inizio Concerto - OFFERTA LIBERA
Ulteriori informazioni sul film:
Soggetto e regia: Andreas Pichler
Fotografia: Attila Boa
Suono: Stefano Bernardi
Montaggio: Florian Miosge
Musica: Jan Tilman Schade
Mix audio: Holger Lehmann/Rotor Film Babelsberg
Produttore: Thomas Tielsch
Coproduttori: Michael Seeber, Arash T. Riahi, Valerio B. Moser, Andreas Pichler
in coproduzione con: Filmtank Hamburg (D), Golden Girls (A)
con il contributo di: Hamburger Filmförderung, Österreichische Filmförderung, Eurimage, ORF, Media Il Programma, BLS - Business Location Südtirol Alto Adige, RAI Sender Bozen, Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige
Festivals: Dok-Leipzig, Festival dei Popoli, Berlinale (lola@berlinale), Karlovy Vary Int. Film Festival, New Zeland Int. Film Festival, Doc Aviv, Docville-Leuven,, Planete+Doc Warsaw, Cinemabiente Torino, SANFIC FF – Santiago de Chile, Open City Docs, London
Premi: Best City Film at Open City Docs, London, Best Italian Documentary at Cinemabiente Torino, ARRI Kamera Preis- nonfiktionale 2013, Longlist German Film Award,
World Sales: Taskovski Films, London
Distribuzione Italia: CineAgenzia, Padova (non-theatrical)
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta la nostra politica sui cookie